L’uomo è un animale SOCIALe

Per social network si intende un sito internet che fornisce agli utenti un punto di incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video e attività di medesima natura.

Molte sono le opinioni contrastanti sui social network, che da qualche anno a questa parte hanno conquistato uno spazio di primaria importanza nella vita dei giovani e non solo. E' infatti raro trovare qualche persona che al giorno d'oggi non abbia almeno un social network, andando da social "datati" come Facebook ad altri appena nati come TikTok. Esistono svariati modi per utilizzare ogni singolo social, alcuni legali altri non, per arricchirsi o semplicemente rendersi ridicoli. 

Ogni social ha delle caratteristiche che ne determinano il successo: Whatsapp e Telegram puntano sulla messaggistica; TikTok, Youtube e Twitch puntano invece sull'intrattenimento; mentre Instagram, Facebook e Twitter sullo scambio d'informazioni. Questa vastissima rete virtuale ci permette oggi di confrontarsi in tempo reale con persone provenienti da ogni angolo del mondo. Ma non bisogna dimenticare che confrontarsi su argomenti e idee non è l'unica attività che i social oggigiorno ci permettono di svolgere: si può infatti trasmettere qualcosa a chi ti segue, far conoscere la propria attività/azienda, creare attenzione mediatica sulla propria immagine al fine di guadagnare, far circolare informazioni, o semplicemente svagarsi. Con l’avvento di questa nuova era non solo l’interesse dei giovani si è spostato sulle piattaforme digitali: è nato un nuovo modo di farsi pubblicità e di fare politica. Basti sapere che Trump è al 18° posto nella classifica di Twitter per il maggior numero di followers e che  uno dei tweet più popolari al mondo è di Barack Obama. Insomma, al giorno d’oggi avere un social network è un fattore molto importante non solo per la riuscita di un’impresa ma anche per socializzare, ma stiamo utilizzando i social per i nostri scopi o ci stiamo sempre di più adeguando a una società nella quale sei definito dal tuo profilo online? 

Sempre più spesso i giovani si rifugiano sui social per evadere da una realtà che non li valorizza, tante volte infatti accade che alcuni giovani, i più deboli, per non sentirsi estranei al gruppo e quindi meno popolari, ricorrono a ciò. Una situazione del genere anche se ormai all'ordine del giorno è però molto grave in quanto, i giovani solo "dentro" i social riescono a sentirsi accettati e di conseguenza popolari. A tal proposito, i giovani, sono quindi disposti a mettersi in ridicolo con video o foto provocatorie pur di essere accettati. Accade di frequente che questi ultimi vengono presi di mira e quindi subiscono scherzi e derisioni che sfociano in Cyber-bullismo. Decine di tweet, post su Facebook, così una normalissima giornata si trasforma in una serie di Instagram stories. Per la maggior parte di noi questa è solo routine, siamo dunque continuamente in cerca di approvazione. Definiti “animali sociali”, abbiamo il bisognosi di sentirci accettati da un gruppo o, meglio se leader di quel gruppo. Tutti questi meccanismi, a tratti banali e superficiali, ci guidano alla ricerca di accettazione anche nella vita reale. Gran parte della gente, tende a controllare ripetutamente le notifiche dello smartphone proprio per vedere i like ricevuti, i commenti e le condivisioni di un post. Instagram ha però deciso, di non mostrare più i like relativi ai post e agli altri utenti, è l’inizio della fine per gli influencer?




Claudia Squitieri IV C
Domenico Landi IV C


Commenti

Post popolari in questo blog

Amore

Procura di Napoli: nobile fine, mezzo sbagliato?

I Coronavirus