L’adolescenza


L’adolescenza è il periodo dello sviluppo che rappresenta il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Gli anni dell’adolescenza si configurano come gli anni della sperimentazione di se stessi, durante i quali non è sempre chiaro cosa si è, che cosa si vuole e sopratutto quale sia la propria meta.
Molte volte questo periodo è condizionato dal pensiero degli altri, dalla paura di non essere accettati e in seguito essere emarginati per le loro azioni o aspetto fisico, oppure perché non si usano i social network i quali sono molto importanti nella nostra generazione .

Il periodo adolescenziale è influenzato dalle incensanti emozioni che talvolta, prendendo il controllo dello stesso adolescente, lo porta ad agire molte volte in modo scorretto.

Nonostante ogni problematica, ogni conflitto, ogni mancato confronto, l’adolescenza rimane senza dubbio l’età più bella della vita, l’età durante la quale gli occhi vengono aperti e posati sulla facciata di un mondo sconosciuto fino ad allora.
Molte volte tanti cambiamenti mettono a disagio la persona, creando spesso il difficile rapporto con la propria fisicità: molti adolescenti non amano il proprio corpo e non sono a proprio agio con esso. Questo malessere, a volte, ha come conseguenza l'essere prese di mira e criticate, causando spesso alcune patologie come l’anoressia.



La maggior parte degli adolescenti, durante questo periodo, tende ad allontanarsi sempre di più dai genitori con i quali litigano e si affrontano,a volte a ragione, alla ricerca di una propria individualità che passa per le prime feste in discoteca, il motorino, le uscite serali.

Soffermiamoci ora sul rapporto con i genitori. Spesso la ragazza adolescente si trova in disaccordo con la figura materna mettendo in discussione tutto ciò che le viene detto. Col padre invece si trovano più in sintonia, mentre per l’adolescente maschio accade il contrario. Ad affrontare questi anni, tanto belli quanto tristi, non siamo soli per quanto ci imponiamo di esserlo: siamo circondati da amici ai quali confidiamo i nostri timori e nostri segreti, gli unici da cui ci sentiamo realmente capiti poiché ci trovano nella stessa situazione.

Cresciuti, molti adulti rimpiangono quello che è il periodo adolescenziale, caratterizzato da spontaneità ed entusiasmo. Per quanto può essere un periodo difficile ogni adulto si sofferma a ricordare la gioventù passata non riuscendo a non farsi scappare un sorriso.


Anna Landi 
Luisa De Caro 
Giorgia Giordano 
Sara Bisotti 
III C

Commenti

Post popolari in questo blog

Amore

In colpa per essere ancora viva?

Procura di Napoli: nobile fine, mezzo sbagliato?