Innamorati dell'amore


L'amore è un sentimento puro e istintivo. Attorno ad esso ruota la nostra felicità e le nostre principali soddisfazioni. Quanta fatica facciamo per trovarlo e poi catturarlo per un solo istante?
Quando si pensa all'amore, si pensa alla persona per la quale si prova questo sentimento e alla bella sensazione che ci regala. Se volessimo descriverlo avremmo qualche difficoltà perchè non è per niente semplice racchiudere in poche parole qualcosa di così grande. Eppure molti poeti, scrittori, cantanti, filosofi sono riusciti a descrivere l'amore in tutta la sua essenza e magnificenza.
Con la parola amore ci si intendono vari sentimenti ed atteggiamenti diversi. L'amore non è solo quello che si esprime in attrazione e attaccamento tra due persone dello stesso sesso o di sesso opposto, ma è anche l'amore tra una madre e un figlio.
Ad esempio, secondo gli antichi greci, era possibile dividerlo in 8 tipi:

  1. Agape (αγάπη) è amore di ragione, incondizionato, anche non ricambiato, spesso con riferimenti religiosi: per esempio è il termine per indicare il tipo di amore usato nei Vangeli;
  2. Anteros (αντέρως) quando l’amore è corrisposto, quando c’è un legame;
  3. Eros (έρως) termine che definisce l’amore sessuale, ma non solo. Deriva da Ёραμαι” che vuol dire “amare ardentemente”. Il termine Ёρος non si riferisce necessariamente a una persona;
  4. Himeros (Iμερος), “desiderio irrefrenabile”: la passione del momento, il desiderio fisico presente e immediato che chiede di essere soddisfatto;
  5. Philia (φιλία) è l’amore di affetto e piacere, di cui ci si aspetta un ritorno, ad esempio tra amici;
  6. Pothos (Πόθος), termine che è il desiderio verso cui tendiamo, ciò che sogniamo;
  7. Stοrgé (στοργή): l’amore parentale-familiare, viene dal verbo Στέργω che significa “amare teneramente”, è l’amore d’appartenenza, ad esempio tra parenti e consanguinei. 
  8. Thélema (θέλημα) indica l’amore per quel che si fa, è il piacere di fare, il desiderio voler fare.


Anche molti pittori e scultori hanno creato opere meravigliose che hanno come protagonista indiscusso l’amore, come la scultura ‘Amore e Psiche’ di Antonio Canova


L'amore e i suoi misteri sono sempre stati degli ottimi soggetti per far esprimere  a ogni persona i propri pensieri e sentimenti.
Ad esempio il famoso Omero sin dall'età più lontana della grecia ha voluto trattare questo tema con varie coppie che lo rappresentano, in varie forme. Ettore e Andromaca, ad esempio, rappresentano l’amore puro, sincero, fedele. Mentre tra Menelao e Elena, colei che secondo la leggenda provocò la guerra di Troia, non c’era nessun tipo di amore poichè fu un matrimonio forzato dal padre di lei, Tindaro.
Ciò non vuol dire che Omero abbia scritto solo di questo...

Mariapia Schivo  
Antonietta Landi 
Simona Sica 
III C

Commenti

Post popolari in questo blog

Amore

Procura di Napoli: nobile fine, mezzo sbagliato?

I Coronavirus