Piccolo esperimento col DNA

L’estrazione del DNA

COS’é IL DNA?
Il DNA (acido desossiribonucleico) è la molecola essenziale di tutti gli organismi viventi. Essa contiene l’informazione genetica che fa di un organismo o di una cellula ciò che è. È composto da unità che si ripetono ,i nucleotidi le cui basi adenina, citosina, guanina e timina formano il contenuto informativo-genetico il quale è tradotto con il codice genetico degli amminoacidi corrispondenti. 

IN COSA CONSISTE L’ESPERIMENTO?
Con questo esperimento si vuole estrarre il DNA dal nucleo delle cellule, in questo caso dal nucleo delle cellule di un frutto.

OCCORRENTI
Banana 
Sapone
Acqua distillata
Cloruro di sodio (sale)

Carta da filtro 

Becker




Provetta 

Siringa graduata

PROCEDIMENTO
Per prima cosa bisogna ridurre in poltiglia la banana per separare il più possibile fra di loro le cellule. Successivamente si  aggiunge circa mezzo cucchiaino di sale in modo da facilitare la distruzione delle proteine sulle quali è avvolto il DNA. In un becker, aggiungere 10 ml di sapone che andrà a rompere la membrana esterna delle cellule. Versare il composto di banana e sale nel becker con il sapone e aggiungere 90 ml di acqua distillata. Con la carta da filtro bisogna filtrare la soluzione in modo da separare l’acido nucleico dai residui cellulari. Con una siringa graduata occorre prelevare 5 ml  di filtrato e inserirli in una provetta. Infine bisogna versare nella provetta 6 ml di alcol etilico. Solo così avverrà la divisione del DNA dal resto della soluzione ed essendo l’acido nucleico insolubile nell’alcol etilico avremo la formazione di una stratificazione dove al centro sarà presente il DNA, in superficie la soluzione salina (acqua distillata e sale) e sul fondo l’alcol.

Giordano Giorgia, Landi Anna,
De Caro Luisa, Bisotti Sara IIIC

Commenti

Post popolari in questo blog

Amore

In colpa per essere ancora viva?

Procura di Napoli: nobile fine, mezzo sbagliato?